VIAREGGIO. Si è tenuto questa mattina all’Istituto comprensivo “Lenci” di Viareggio, l’incontro conclusivo del Progetto “Il Mare al Varignano”, nato da un’idea del Comandante della Guardia costiera viareggina in seno al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Lucca e svoltosi lo scorso settembre proprio in quel quartiere.

L’incontro, che ha rappresentato un importante momento di sintesi dell’iniziativa, è stato suggellato dalla presenza di S.E.  il Prefetto di Lucca dott.ssa Giovanna Cagliostro, ricevuta dal Dirigente scolastico prof.ssa Nella De Angeli e che ha onorato con la sua partecipazione tutti i  convenuti.

Presenti in sala il prof. Benassi, il corpo decente che ha seguito il Progetto, gli allievi delle tre classi terze  dell’istituto, i ragazzi dell’Associazione sportiva dilettantistica Canoe Kayak di Viareggio ed il dott. Silvio Nuti, biologo marino e Presidente del Cetus Viareggio (Centro di ricerche sui cetacei), con il quale la Guardia costiera collabora costantemente per i profili di interesse in materia ambientale marina e di vigilanza e tutela delle specie marine protette, in particolare, nelle acque delle Versilia che, come noto, sono inserite in un’area di particolare pregio come il Santuario per i Mammiferi marini.  Il Dott. Nuti,  peraltro – nell’ambito del progetto – ha tenuto il mese scorso un appassionato incontro dove ha illustrato la figura di Matilde, capobranco dei delfini che vivono al largo di Viareggio tutrice delle regole ed esempio per tutti gli esemplari del gruppo.

La coinvolgente simpatia dei ragazzi e l’intesse suscitato in essi dall’iniziativa hanno trovato “massima esplosione” allorquando il personale della Guardia costiera di Viareggio – che oltre al Comandante ha visto la presenza del Comandante Giorgi, del Comandante Del Santo e del S. Tenente di Vascello Agostini – hanno formulato delle domande sugli argomenti trattati.

Tante le risposte simpatiche ed interessanti, a dimostrazione che quest’incontro ha lasciato e lascerà un bel segno in questi giovani che il prossimo anno frequenteranno le scuole superiori e molti dei quali hanno deciso di iscriversi all’Istituto Nautico cittadino.

Viste le brillanti risposte al test, gli alunni sono stati tutti nominati “sentinelle del mare” con un attestato rilasciato dalla Guardia Costiera e sul quale campeggia anche il logo della Prefettura di Lucca; sentinelle del mare anche il Dirigente scolastico, il vicario, i docenti, il dott. Silvio Nuti e Don Marcello Brunini, Parroco del Varignano, sempre presente come peraltro testimonia il suo impegno in quella particolare realtà verso i giovani del quartiere.

 “Sono molto soddisfatto – ha evidenziato il Comandante della Capitaneria di porto C.F. Pasquale Vitiello – ancora una volta è stata l’occasione per contribuire a diffondere la cultura del mare e della legalità, in particolare verso le giovani generazioni. L’incontro odierno, momento di sintesi di tutto il ciclo di incontri del Progetto, ha assunto un’importanza ancora maggiore vista la presenza di S.E Il Prefetto dott.ssa Giovanna Cagliostro che ha sempre partecipato la propria vicinanza ed entusiasmo per questa iniziativa, evidenziando l’inscindibile legame tra legalità e corretta fruizione del mare. Un plauso particolare ai miei collaboratori oggi presenti, senza i quali sarebbe stato difficile far passare un messaggio così importante ed efficace”.

Sua Eccellenza il Prefetto ha rimarcato la grandissima importanza ed il compiacimento per la bella iniziativa evidenziando che “Il mare è una inesauribile fonte di insegnamenti, uno strumento per imparare che nella vita quotidiana ci sono regole da osservare per la tutela di noi stessi, dell’ambiente che ci circonda e degli altri. Credo che l’attività che avete svolto con l’aiuto dei vostri insegnanti, degli uomini e delle donne della Capitaneria di porto e del Vostro Parroco vi abbia aiutato a capire che il mare va preservato, protetto e tutelato con l’impegno di tutti, Guardia costiera e ragazzi compresi: il mare si è così avvicinato al vostro quartiere”.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO “LA SATIRA A SCUOLA”

VIAREGGIO, TENTATA RAPINA AD ARGENTINO IN DARSENA FERITO LIEVEMENTE